Autorità Portuale di Salerno

Ufficio Territoriale Portuale di Salerno

MeteoGalleria fotografica
*
 
Il Porto di Salerno al Cruise Shipping di Miami 2014 Salva in file pdf Stampa Invia con e-mail
11/03/2014

Annunziata presenta il nuovo Polo crocieristico

Anche quest’anno l’Autorità Portuale di Salerno è presente al Cruise Shipping, la piu’ importante fiera internazionale del settore crocieristico, che si svolge a Miami dal 10 al 13 marzo.

L’evento, giunto alla XXX edizione, rappresenta un’importante occasione di promozione e di grande visibilità per il Porto di Salerno e il palcolscenico più adatto per presentare, ai grandi armatori e ai tour operator e a milioni di visitatori, il nuovo Polo crocieristico, che sarà inaugurato per la stagione crocieristica del 2014. Con un molo dedicato e con la nuova Stazione marittima, disegnata dall’archistar Zaha Hadid, sarà possibile finalmente soddisfare le numerose richieste di accosto delle più importanti e prestigiose compagnie crocieristiche di livello internazionale.

Nel nostro stand sarà proiettato un video che illustrerà il nuovo Polo crocieristico al Molo Manfredi e le tante bellezze di Salerno e di tutta la Provincia. “In the heart of the Mediterranean” non è solo uno slogan, identifica la centralità di Salerno in un’area dell’Italia tra le più famose del pianeta. Al centro di tre zone geografiche dichiarate dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità: la Costiera Amalfitana, con Sorrento e Capri; il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, con i siti archeologici di Paestum e Velia e la Certosa di Padula; le aree archeologiche di Pompei e di Ercolano. Ai crocieristi provenienti da tutto il mondo sarà data l’opportunità di visitare luoghi incontaminati, con bellezze naturali straordinarie e civiltà millenarie.

La vicinanza del Terminal passeggeri al centro di Salerno permette, inoltre, ai crocieristi di raggiungere facilmente e visitare questa moderna e accogliente città, in cui si fondono arte, storia, tradizioni e modernità.

“In tal modo portiamo all’estero le grandi eccellenze del nostro territorio – commenta il Presidente dell’Autorità Portuale di Salerno Andrea Annunziata.”

Il Porto di Salerno è tra i primi 15 porti italiani per il movimento dei crocieristi, capace di guadagnare in pochi anni numerose posizioni. Si conferma, inoltre, tra i primi 7 porti per il movimento complessivo di passeggeri.

Quest’anno la conferma di compagnie come Royal Caribbean, Celebrity Cruises, Pullmantur Cruise, Holland America e per la prima volta, aggiungendosi alla MSC Crociere, anche Costa Crociere utilizzerà Salerno come “home port”, per l’imbarco e lo sbarco dei passeggeri.

Nel 2014 al Porto di Salerno si prevede un’ulteriore crescita di crocieristi, nonostante la contrazione a livello Italia, dovuta alla riduzione della presenza delle navi americane.

Grazie all’ammodernamento infrastrutturale in corso di realizzazione, lo scalo salernitano, che già accoglie tra le più belle navi da crociera che solcano il Mediterraneo, potrà offrire servizi ancora più veloci e multifunzionali, con eccelenti standard qualitativi.

Con la promozione del turismo crocieristico si contribuirà a dare nuovo impulso allo sviluppo dell’economia di Salerno e dell’intero territorio regionale.

 

dscn3067.jpg

Il Presidente dell'Autorità Portuale, Avv. Andrea Annunziata, il Presidente dell'Autorità Portuale di Civitavecchia, Dott. Pasqualino Monti, il Presidente dell'Autorità Portuale di Venezia, On. Paolo Costa