Autorità Portuale di Salerno

Ufficio territoriale portuale di Salerno

MeteoGalleria fotografica
*
Home > Comunicazione > Comunicati > Il Porto di Salerno protagonista a Miami
Il Porto di Salerno protagonista a Miami Salva in file pdf Stampa Invia con e-mail
13/03/2014

Grande successo per il nuovo Terminal passeggeri presentato al Cruise Shipping 2014

Nelle quattro giornate della manifestazione lo stand dell’Autorità Portuale di Salerno è stato al centro dell’interesse dei più importanti operatori del settore e di decine di migliaia di visitatori, che hanno potuto ammirare le immagini delle numerose bellezze di Salerno e delle Provincia e i gadget in ceramica, uno dei simboli delle eccellenze del nostro territorio.

L’interesse mostrato al Cruise Shipping di Miami è la conferma dello straordinario successo del Porto di Salerno nel settore delle crociere.

“Con la stagione crocieristica 2014 inaugureremo il nuovo Polo crocieristico al Molo Manfredi – ha dichiarato il Presidente dell’Autorità Portuale di Salerno Andrea Annunziata.” “Nel 2014 inizierá così la nuova era del Porto di Salerno - continua il Presidente Annunziata -, potremo accogliere molte altre compagnie, raddoppiare gli scali e raggiungere in poco tempo il mezzo milione di crocieristi.”

La presenza alla fiera internazionale è stata un’importante opportunità per presentare le nostre offerte e allacciare contatti soprattutto con i colossi della navigazione crocieristica. “Importanti gruppi internazionali del settore - ha affermato Annunziata - sono interessati a prendere accordi per approdare nel nostro Scalo.”

Soddisfazione è stata espressa anche dal Console Generale Italiano a Miami Adolfo Barattolo, durante l’incontro con il Presidente Annunziata presso lo stand dell’Autorità Portuale di Salerno. E' stata l'occasione per presentare al Console e agli imprenditori italoamericani che lo accompagnavano oltre l'offerta turistica per le bellezze naturali e la storia straordinaria della città di Salerno e di tutta la Provincia, anche l'offerta delle altre eccellenze del nostro territorio nel settore agroalimentare e dell'artigianato.

Il Porto di Salerno è stabilmente inserito nella fascia tra i 100mila e i 500mila crocieristi, in compagnia con La Spezia, Palermo, Messina, Olbia e Trapani, e dal 2013 è all’undicesimo posto sui 70 porti italiani coinvolti nel settore crociere. "Nel 2014 si profila una contrazione del 10% per il settore crocieristico italiano. Per il Porto di Salerno, invece, si prevede un’ulteriore crescita, e con il nuovo Polo crocieristico al Molo Manfredi siamo pronti per sfruttare al meglio questo trend positivo” – ha affermato il Presidente Annunziata.

"Il settore delle crociere - ha concluso il Presidente Annunziata - rappresenta uno aspetto importante del turismo, quindi, una parte rilevante per lo sviluppo economico di Salerno e dell’intero territorio regionale”.

 

 

foto_miami.jpg

Il Presidente dell'Autorità Portuale di Salerno Andrea Annunziata con il Console Generale Italiano a Miami Adolfo Barattolo