Autorità Portuale di Salerno

Ufficio territoriale portuale di Salerno

MeteoGalleria fotografica
*
Home > Comunicazione > Comunicati > Crociere 2015
Crociere 2015 Salva in file pdf Stampa Invia con e-mail
14/09/2015

Bilancio di una stagione di successi in uno dei Porti più sicuri del Mediterraneo

Nel corso di una conferenza stampa, svoltasi giovedì 10 settembre 2015 presso il Circolo Canottieri Irno di Salerno, il Presidente dell’Autorità Portuale, Andrea Annunziata, ha tracciato il bilancio di questo primo semestre della stagione crocieristica 2015.

Dall'inizio dell’anno ad oggi, si è registrato un aumento della presenza di crocieristi pari al 60%, grazie anche ai lavori di ammodernamento infrastrutturale che stanno interessando lo Scalo cittadino, in particolare la nuova banchina Manfredi, dedicata esclusivamente alle Crociere.

Con la prossima entrata in esercizio della Stazione Marittima, ma soprattutto con i lavori di dragaggio dei fondali e l’allargamento dell’imboccatura, avremo la possibilità, a breve, di accogliere sempre più navi di ultima generazione.

Nessun problema alle centinaia di migliaia di turisti che arrivano e partono dal nostro Scalo: tranquillità assoluta in una città ed un territorio sicuri. Risultati positivi arrivano anche dal settore commerciale, con aumenti dal 20% al 30%, per container, merci varie ed autovetture.

Anche questi risultati sono frutto della particolare professionalità degli imprenditori e delle maestranze che lavorano in un Porto sicuro.

Inoltre, terminati i lavori relativi alla implementazione delle infrastrutture di security, saranno garantiti controlli anche tramite un moderno sistema satellitare.

Il Presidente ha, inoltre, informato che dall’aprile 2013 è stato stipulato un Protocollo d'Intesa con le Forze di Polizia sul monitoraggio dei lavori di infrastrutturazione, a garanzia e rispetto della legalità e della trasparenza dell’azione amministrativa.