Autorità Portuale di Salerno

Territorial office of Salerno

Meteocamera.png
*
Home > Communication > Notes > Approvato il Nuovo Piano Regolatore del Porto di Salerno
Approvato il Nuovo Piano Regolatore del Porto di Salerno Save as pdf Print E-mail
19/05/2016

Ulteriori, grandi, possibilità di sviluppo commerciale e turistico

Nella riunione dello scorso 12 maggio, il Comitato Portuale, presieduto dal Presidente dell’Autorità Portuale, Avv. Andrea Annunziata, ha discusso ed approvato il Nuovo Piano Regolatore Portuale 2016.

L’Organo collegiale ha unanimemente condiviso ed adottato l’importante documento, il cui complesso iter di formazione, adozione ed approvazione è stato coordinato dal Segretario Generale dell’Autorità Portuale di Salerno, Dr. Luigi Di Luise.

Il risultato raggiunto dal Gruppo di lavoro, costituito dai rappresentanti dell’Autorità Portuale di Salerno e del Comune di Salerno, è la sintesi di una perfetta cooperazione e collaborazione istituzionale che potrà, ora, proseguire con le ulteriori attività finalizzate al perfezionamento della procedura amministrativa.

Si è dato l’avvio dei lavori all’inizio del 2014, nel corso del quale sono state due le Delibere portate al parere del Comitato Portuale, rispettivamente nel mese di maggio e nel mese di settembre e, da ultimo, con Delibera n. 23 dello scorso 21 aprile, il Consiglio Comunale di Salerno ha formalizzato la sua approvazione.

Le finalità e gli obiettivi principali del Nuovo Piano Regolatore Portuale sono, in estrema sintesi, i seguenti:

  • razionalizzazione dello specchio acqueo portuale e delle aree operative, ai fini dell’ormeggio delle unità navali e dello stoccaggio e movimentazione delle merci.
  • aumento della capacità di ormeggio dello scalo marittimo attraverso il raddoppio del Molo Manfredi, l’ampliamento ed il prolungamento del Molo Ponente, l’ampliamento del Molo Trapezio e del Molo 3 Gennaio.
  • razionalizzazione ed accorpamento degli ormeggi delle unità navali dei servizi tecnico-nautici, attraverso una darsena di servizio in testata della futura configurazione del Molo di Ponente.
  • miglioramento delle condizioni di sicurezza della navigazione in ambito portuale, con la realizzazione di una torre di controllo per i piloti in Testata Molo sottoflutto, nelle immediate adiacenze della darsena di servizio.
  • completamento e perfezionamento del processo di integrazione tra Porto e città, con la cosiddetta Vecchia Darsena e la banchina Manfredi dedicate alle attività di pesca, sportive, di diporto e piccola cantieristica.

Nel contempo il Nuovo Polo Crocieristico al Molo Manfredi, già nell’attuale configurazione, ma ancor di più nella futura, rappresenta la cerniera tra il Porto e la città.

Con un allungamento di circa 700 ml per 50 ml di larghezza, il Molo Manfredi occuperà, in totale, una lunghezza di circa 1.350 m, diventando un vero e proprio prolungamento del lungomare di Salerno, impreziosito dalle ombre d’artista, da giardini e da importanti testimonianze dell’artigianato locale, quale la pregiata ceramica.

Con il gioiello realizzato da Zaha Hadid, il Polo Crocieristico consentirà di ormeggiare fino a cinque navi, con una previsione di oltre diecimila turisti al giorno.

icon Scheda Tecnica

 

Nuovo Piano Regolatore del Porto di Salerno