Autorità Portuale di Salerno

Territorial office of Salerno

Meteocamera.png
*
Home > Communication > Notes > Il Sea Sun Salerno da il via all’Arena del Mare 2016
Il Sea Sun Salerno da il via all’Arena del Mare 2016 Save as pdf Print E-mail
08/07/2016

sss_130x130_px.jpg Prende il via il consueto appuntamento del “Sea Sun Salerno - Festa del Mare 2016”, organizzato dall’Autorità Portuale di Salerno, che si terrà il 9 luglio all’Arena del Mare, allestita al Sottopiazza della Concordia.

Il “Sea Sun Salerno”, giunto alla sua XIV edizione, rappresenta l’occasione per fare riflessioni sul sistema portuale salernitano e campano, una grande opportunità per presentare a cittadini e visitatori gli straordinari successi raggiunti dal Porto di Salerno.

Dopo uno straordinario 2014 anche nel 2015 abbiamo registrato un’ottima performance con incrementi da record europei per volumi di merce movimentata, che hanno raggiunto complessivamente i 13 milioni di tonnellate: con +13% per i container, +16% per le merci varie e +2% per gli autoveicoli nuovi e i Ro-Ro/Ro-Pax. Anche il traffico crocieristico ha fatto registrare nel 2015 eccellenti trend positivi con un incremento del +32%.”

Anche quest’anno il Porto di Salerno ha riscosso importanti successi sia in territorio nazionale che internazionale e continua il suo eccezionale trend di crescita, attraverso l’ulteriore sviluppo dei traffici commerciali e passeggeri, con i nuovi collegamenti marittimi e le concrete prospettive di accordi internazionali di cooperazione, reso possibile anche grazie ai lavori di modernizzazione delle infrastrutture portuali.

Per il 2017 con la realizzazione delle gallerie, che dal Porto si congiungono con i principali snodi ferroviari ed autostradali e con l’imponente dragaggio avremo speso tutti i fondi europei. Con il completamento dell’ammodernamento infrastrutturale, che consentiranno l’ingresso di navi di ultima generazione e l’attivazione di nuove linee regolari, il Porto di Salerno sarà sempre più competitivo nel mercato globale e sarà in grado di rispondere, anche, alle nuove esigenze del trasporto marittimo internazionale, puntando sempre più su efficienza, sicurezza e tutela dell’ambiente.

Il 9 luglio si aprirà alle ore 20.30 con il primo incontro su “La Riforma delle Autorità Portuali e il successo del Porto di Salerno. Nuovo Piano Regolatore e Nuovo Terminal Crocieristico”. Al termine del dibattito, dopo i saluti delle istituzioni, sarà inaugurata l’Arena del Mare con il Cabaret di Barbara Foria e Gennaro De Rosa e con il Concerto di Gigi Finizio, dando così il via ai numerosi spettacoli in programma all’Arena, che arricchiranno l’estate salernitana.

Altri incontri tematici, fortemente voluti dal Presidente Andrea Annunziata, saranno organizzati nel corso dell’estate 2016, un’importante occasione per un confronto sui risultati eccezionali raggiunti, sugli interventi infrastrutturali realizzati e di quelli in fase di ultimazione e sullo sviluppo futuro della portualità salernitana e campana. Rappresentanti del mondo istituzionale, politico ed imprenditoriale, si confronteranno sul ruolo sempre più strategico che il Porto di Salerno ha nel bacino del Mediterraneo.