Autorità Portuale di Salerno

Ufficio territoriale portuale di Salerno

MeteoGalleria fotografica
*
Home > Comunicazione > Comunicati > Esito ulteriori controlli sul carico della nave Frelon: solo ingiustificati allarmismi
Esito ulteriori controlli sul carico della nave Frelon: solo ingiustificati allarmismi Salva in file pdf Stampa Invia con e-mail
23/08/2010

Nell'ambito degli accertamenti effettuati sul carico della nave Frelon, ormeggiata al Porto di Salerno, dai primi controlli effettuati non è risultato alcun rischio di radioattività.

Inoltre, le competenti Autorità hanno richiesto, al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Salerno, di effettuare ulteriori verifiche. A conferma dei primi controlli, anche dalla verifica strumentale, effettuata in data 11 agosto u.s. dalla squadra NBCR dei Vigili del Fuoco, i valori rilevati sono risultati al di sotto del range naturale.

Si attende che la Procura della Repubblica di Salerno fornisca gli esiti delle ulteriori indagini di sua competenza, per eventuali misure che l'Autorità Portuale potrà adottare.

Pur apprezzando il prezioso contributo fornito dalle Associazioni ambientaliste in tema di tutela dell'ambiente e della salute pubblica, non si può non stigmatizzare che spesso la divulgazione di informazioni non preventivamente verificate, oltre a creare ingiustificati allarmismi nell'opinione pubblica, rischia di procurare gravi danni di immagine ed economici al Porto di Salerno e di conseguenza alle imprese portuali salernitane.

Da ultimo non può non evidenziarsi che le imprese portuali operano nel Porto di Salerno previo rilascio di autorizzazione da parte di questa Autorità Portuale, e che eventuali violazioni delle norme vigenti potrebbero, tra l'altro, essere sanzionate anche con la revoca dell'autorizzazione stessa.