Autorità Portuale di Salerno

Ufficio Territoriale Portuale di Salerno

MeteoGalleria fotografica
*
 
Sport e Valori 2010: festa della tradizione e dello sport Salva in file pdf Stampa Invia con e-mail
14/09/2010

Anche quest'anno l'Autorità Portuale di Salerno ha partecipato all'importante manifestazione "Sport e Valori 2010", organizzata dal CONI di Salerno dal 10 al 12 settembre, in occasione dei festeggiamenti del Santo Patrono San Matteo.

E' una vera e propria festa della tradizione e dello sport, che prende vita nel "Viale Sport del Mare", che, ormai da anni, anima con grande successo il Lungomare di Salerno, con gare sportive, prove dimostrative di soccorso in mare e stand per ospitare le istituzioni civili e militari e mostre fotografiche.

L'Autorita Portuale di Salerno, che dallo scorso anno è partner istituzionale del progetto, crede fortemente nell'importanza dello sviluppo delle attività sportive legate al mare e della diffusione della pratica di tali sport soprattutto tra i giovani.  Il mare, risorsa strategica per lo sviluppo e la crescita del nostro territorio, è il vero protagonista della rassegna. 

Momento centrale dell'evento è il Palio di San Matteo, vivace gara tra le sei paranze dei Santi portati in processione, svolta con imbarcazioni a remi, che quest'anno sono state messe a disposizione dell'Autorità Portuale di Salerno.

Nei vari momenti della manifestazione si coniugano la passione per il mare e per gli sport d'acqua con la diffusione di valori veri e fondamentali, tra cui la solidarietà, la fratellanza, il coraggio e la lealtà nelle competizioni. E', infatti, proprio su questi fondamentali valori che si basa il successo del Porto di Salerno, un successo merito delle abilità professionali delle imprese e delle maestranze, del costante clima di concordia e di pace sociale e della capacità che hanno dimostrato tutte le istituzioni lavorando con impegno e spirito di reciproca collaborazione.