Autorità Portuale di Salerno

Ufficio territoriale portuale di Salerno

MeteoGalleria fotografica
*
Home > Comunicazione > Comunicati > Sicurezza Portuale: Un nuovo primato nazionale del Porto di Salerno
Sicurezza Portuale: Un nuovo primato nazionale del Porto di Salerno Salva in file pdf Stampa Invia con e-mail
21/10/2010

Salerno, unico porto italiano a Bruxelles per un meeting internazionale sulla
Port Security 

Porto di Salerno

In programma questa mattina a Bruxelles, presso la Direzione Generale della Mobilità e dei Trasporti della Comunità Europea, un importante meeting internazionale sulla sicurezza in ambito portuale. L'Autorità Portuale di Salerno presenta il proprio Port Security Plan (Piano di Sicurezza Portuale), di fondamentale importanza per uno scalo come Salerno dove i traffici merci e passeggeri rappresentano il core business, in netta ripresa dopo la crisi economica internazionale.
I lavori del meeting di Bruxelles, ai quali parteciperanno i maggiori porti europei, verteranno sullo stato di attuazione della Direttiva 2005/65/EC in tema di Port Security.

Di recente il Porto di Salerno ha pienamente superato l'ispezione condotta dal team di valutazione della Commissione Europea, per assicurare totale sicurezza a quanti frequentano la struttura portuale. L'organizzazione di security esistente a Salerno è stata valutata più che rispondente alla normativa internazionale.

I risultati straordinari conseguiti dal Porto di Salerno anche in materia di sicurezza hanno fatto sì che esso sia l'unico scalo italiano invitato a partecipare all'importante meeting di Bruxelles, a testimonianza che "il modello Salerno"  è  sempre più  un esempio di efficienza e di sicurezza, anche in ambito europeo.