Autorità Portuale di Salerno

Ufficio Territoriale Portuale di Salerno

MeteoGalleria fotografica
*
Home > Il Porto > Dove siamo
Dove siamo Salva in file pdf Stampa Invia con e-mail
mappa_mediterraneo_508.jpg

Informazioni generali

  • Nazione: Italia
  • Regione: Campania
  • Città: Salerno
  • Abitanti: 135.603
  • Superficie: 58,96 Kmq
  • Posizione: 40° 39’ 52’’ Lat. Nord - 14° 44’ 41’’ Long. Est
  • Clima: clima mite, piovosità minima, visibilità ottima 
  • Temperature: media annuale +20° C

Il Porto commerciale di Salerno occupa una posizione baricentrica nel Mediterraneo: ciò gli consente di assumere un importante ruolo strategico nell’economia marittima italiana. Da esso è possibile raggiungere rapidamente, attraverso le reti autostradali, tutte le località del centro e del sud Italia. 

Come arrivare al Porto Commerciale - Via Ligea

 

Come arrivare al Molo Manfredi

 

Collegamenti

Situato ai confini della città, il Porto di Salerno ha un accesso facilitato sia al nodo autostradale sia alla stazione ferroviaria. Esso è ben collegato, mediante la rete stradale ed autostradale, alla piattaforma logistica di Nola-Marcianise, agli aeroporti di Capodichino (Napoli) e Salerno Costa d'Amalfi.

È collegato funzionalmente, attraverso un servizio di feederaggio, con tutti i porti di transhipment del Mediterraneo e, in particolare, con il porto di Gioia Tauro, nonché con i porti dell’alto Tirreno insieme ai quali costituisce un sistema logistico di grande efficienza.

Dai varchi portuali si accede direttamente al viadotto, che porta all’autostrada A3 (Napoli-Salerno-Reggio Calabria), e quindi al raccordo autostradale Salerno-Avellino che si canalizza sulla A16 (Napoli-Bari) con uscita per Benevento e Foggia e sulla A30 (che collega Salerno a Nola e Caserta e si innesta poi sulla Napoli-Roma). Inoltre, esiste un asse viario di scorrimento (tangenziale di Salerno) che collega, evitando il centro della città, il nodo autostradale salernitano con il comune di Pontecagnano, e che attraversa l’intera zona industriale di Salerno.