Autorità Portuale di Salerno

Ufficio territoriale portuale di Salerno

MeteoGalleria fotografica
*
Home > Comunicazione > Eventi > SIL Barcellona 2006
SIL Barcellona 2006 Salva in file pdf Stampa Invia con e-mail
19/05/2006

SIL 2006L'Autorità Portuale di Salerno, come nelle scorse tre edizioni, partecipa alla VIII edizione del SIL - Salone Internazionale della Logistica -, che si tiene a Barcellona dal 23 al 26 maggio. L'Autorità Portuale di Salerno è presente alla fiera, insieme all'Autorità Portuale di Napoli, in uno stand di 61 mq allestito da Logica - Agenzia Campana di Promozione della Logistica e del Trasporto Merci. Il SIL 2006 è uno dei principali saloni europei della logistica per l'area mediterranea, oltre ad essere una piattaforma privilegiata di contatti con gli operatori del Sud America e del Sud est asiatico.

Tra le iniziative previste nel corso della manifestazione, si segnala il convegno "In che direzione si muove la logistica?", con una sessione dedicata all'Italia, il "Forum Mediterraneo della Logistica e dei Trasporti" sullo sviluppo di un sistema di trasporto intermodale nell'area Euro-Mediterranea e incontri bilaterali (nell'ambito del Programma comunitario AL-INVEST III) tra operatori economici italiani, europei e centro-sud americani dei settori dei servizi logistici, trasporti, magazzinaggio, manutenzione e distribuzione e servizi connessi.

Il SIL 2006 rappresenta un'importante occasione di promozione del porto di Salerno, attraverso la presentazione dei significativi risultati raggiunti nei traffici commerciali (container, autoveicoli, merci varie e autostrade del mare) e dei progetti di sviluppo infrastrutturale, così da offrire nuove importanti opportunità di crescita agli operatori dello scalo salernitano.

Il Presidente dell'Autorità Portuale di Salerno, avv. Fulvio Bonavitacola, sottolinea come i traffici da e per la Spagna, che utilizzano le Autostrade del Mare, sono già oggi una importante realtà per il porto di Salerno e continueranno a crescere. Il porto di Salerno, infatti, ha 4 partenze e 4 arrivi settimanali da e per Valencia, che viaggiano sempre a pieno carico.

La presenza degli operatori del porto di Salerno alla fiera di Barcellona è finalizzata anche alla ricerca di partner spagnoli per assicurare una capillare organizzazione del trasporto merci nel territorio spagnolo.