Autorità Portuale di Salerno

Ufficio territoriale portuale di Salerno

MeteoGalleria fotografica
*
Home > Comunicazione > Eventi > Cruise Shipping Miami 2013
Cruise Shipping Miami 2013 Salva in file pdf Stampa Invia con e-mail
11/03/2013

L’Autorità Portuale di Salerno partecipa con un proprio spazio espositivo al Cruise Shipping, la più importante fiera internazionale del settore crocieristico, che si svolge a Miami dal 12 al 14 marzo.

L’evento rappresenta l’occasione per mostrare, a milioni di visitatori e operatori internazionali, il Porto di Salerno: una struttura efficiente e affidabile, una magnifica porta di accesso del Mediterraneo, al centro di un comprensorio turistico di rilevanza internazionale, ricco di luoghi suggestivi, coste indimenticabili e preziosi siti storici e archeologici patrimonio UNESCO.

Da 5 anni lo Scalo salernitano si è aperto anche al settore crocieristico, accogliendo ogni anno le più belle navi da crociera che solcano il Mediterraneo, offrendo servizi veloci e multifunzionali.

Anche per il 2013 sono in aumento gli approdi, infatti, da marzo a dicembre sono in programma circa 90 scali, nonostante le moltissime richieste alle quali non è stato possibile dare corso a causa dei lavori infrastrutturali e del completamento del nuovo Polo crocieristico.

Un attento lavoro per un’accoglienza a 5 stelle che l’Autorità Portuale di Salerno opera per offrire uno Scalo sempre più moderno in grado di dare riposte adeguate alle crescenti richieste delle più prestigiose Compagnie di navigazione del settore crociere.

“Entro aprile del 2014 - ha affermato il Presidente Annunziata - avremo il nuovo Polo crocieristico con la Stazione marittima, un’importante opera di architettura contemporanea, disegnata dall’archistar Zaha Hadid e il Molo Manfredi, allungato e attrezzato per accogliere le più belle navi da crociera di ultima generazione.

In questi ultimi anni abbiamo dovuto rifiutare numerose proposte di grandi Compagnie crocieristiche internazionali a causa dell’attuale carenza di ormeggi; ma le potenzialità del nostro Scalo sono enormi e le sfrutteremo al meglio. Per il 2014, a lavori ultimati, potremo accogliere molte altre Compagnie e prevediamo il raddoppio degli scali e mezzo milione di crocieristi, che dovrebbero raddoppiare al termine del quadriennio successivo.” La presenza al Cruise Shipping di Miami rappresenta un'importante occasione di promozione e grande visibilità per il Porto di Salerno e per i suoi operatori, che attraverso incontri bilaterali, potranno instaurare nuovi rapporti commerciali con i più rilevanti operatori internazionali del settore.

Con la promozione del turismo crocieristico si contribuirà così a dare nuovo impulso allo sviluppo dell'economia di Salerno e dell'intero territorio regionale. Per maggiori informazioni sulla fiera visitare il sito Web: www.cruiseshippingevents.com/miami