Autorità Portuale di Salerno

Ufficio Territoriale Portuale di Salerno

MeteoGalleria fotografica
*
 
Comitato Portuale Salva in file pdf Stampa Invia con e-mail
11/05/2007

Il Comitato Portuale del 11 maggio scorso ha assunto alcune importanti per lo sviluppo della portualità salernitana. È stata approvata la delibera per il trasferimento dei Magazzini Generali dal Molo Manfredi alla Banchina Ligea. Ciò avverrà entro pochi mesi in contestualità ai lavori per la realizzazione del fabbricato della Stazione Marittima, progettato dall'architetto Zaha Hadid, che procedono speditamente.

La Magazzini Generali S.r.l. provvederà allo sgombero della struttura attualmente in uso, così da consentirne la demolizione da parte dell'Autorità Portuale. È prevista la realizzazione di una nuova struttura sulla banchina Ligea a cura e spese dell'operatore privato che potrà beneficiare di una concessione della durata massima di anni 15, al termine della quale, la struttura verrà acquisita gratuitamente dal Demanio.

Un'altra decisione importante assunta dal Comitato è stata quella di modificare il Master Plan delle Aree Portuali, che ripartisce gli spazi destinati allo stoccaggio e alla movimentazione delle merci tra le varie categorie merceologiche e relativi concessionari. Tutto ciò al fine di rendere razionale il riparto delle aree tra i vari comparti merceologici, tenendo conto dell'evoluzione dei traffici, e di salvaguardare e migliorare le condizioni di sicurezza per i lavoratori e gli utenti del porto.

Il Comitato ha inoltre deliberato di sottoscrivere le azioni inoptate della Salerno Interporto S.p.A. per un valore di € 20.000,00. Ciò al fine di creare le condizioni di un rapporto di collaborazione tra l'Autorità Portuale di Salerno e l'Interporto volta allo sviluppo dei traffici e dell'intermodalità in ambito regionale e nazionale.