Autorità Portuale di Salerno

Ufficio territoriale portuale di Salerno

MeteoGalleria fotografica
*
Home > Comunicazione > Comunicati > Esercitazione Security nel porto commerciale di Salerno
Esercitazione Security nel porto commerciale di Salerno Salva in file pdf Stampa Invia con e-mail
22/06/2006

Il giorno 21 giugno u.s. a partire dalle ore 10.00, si è svolta nel porto commerciale di Salerno una esercitazione organizzata e coordinata dall’Autorità Portuale, volta a fronteggiare un eventuale attacco terroristico.

L’esercitazione, che ha ipotizzato il ritrovamento di un bagaglio-bomba posizionato da terroristi nei pressi di un terminal, si è prefissa lo scopo di fare familiarizzare tutte le organizzazioni di soccorso con le procedure di sicurezza e testare il dispositivo di emergenza del porto.

Hanno partecipato: la Prefettura, la Questura, la Capitaneria di Porto, tutte le Forze di Polizia che operano in porto e mezzi di soccorso dei Vigili del Fuoco e del 118. L’avvenimento, organizzato per la prima volta dall’Autorità Portuale su scala così vasta, ha avuto esito pienamente soddisfacente e ha visto il coinvolgimento di tutti i soggetti che tutelano la sicurezza portuale sia dal punto di vista della prevenzione che del soccorso.

La manifestazione, rispondente alla vigente normativa nazionale ed internazionale in tema di Port security, ha curato inoltre l’applicazione della più recente normativa comunitaria che entrerà pienamente in vigore nel venturo 2007.