Autorità Portuale di Salerno

Ufficio territoriale portuale di Salerno

MeteoGalleria fotografica
*
Home > Comunicazione > Comunicati > Avviso - Pubblicazione della Delibera Presidenziale n. 235/2013
Avviso - Pubblicazione della Delibera Presidenziale n. 235/2013 Salva in file pdf Stampa Invia con e-mail
21/10/2013

Approvazione delle Linee Guida per la concessione e per il connesso svolgimento del servizio di stazione marittima passeggeri

E’ stata pubblicata la Delibera Presidenziale n. 235 che approva le Linee guida per la valutazione di eventuali domande di concessione per l’edificio, in fase di ultimazione da parte del Comune di Salerno sul Molo Manfredi - Porto di Salerno, per lo svolgimento del servizio di Stazione marittima passeggeri.

Infatti, a seguito della avanzata fase di realizzazione della Stazione Marittima nel Porto di Salerno, l’Autorità Portuale di Salerno è chiamata ad affrontare la tematica in oggetto per una corretta e proficua gestione del servizio.

Pertanto, si sono approvate le Linee Guida per la concessione e per il connesso svolgimento del servizio di stazione marittima passeggeri ai sensi dell’art. 6 legge 84/94, Dm 14.11.1994 e art. 36 cod. nav, funzionale all’accoglienza, all’assistenza ed ai servizi forniti ai passeggeri in imbarco, sbarco e transito, relativamente al traffico crocieristico e delle attività ad essi correlate nel Porto di Salerno. Le attività trovano ubicazione al Molo Manfredi del Porto di Salerno, e prevedono anche l’utilizzo della banchina di pertinenza (destinata in via ordinaria all’ormeggio delle navi da crociera; in ipotesi straordinarie all’ormeggio di unità diverse), ed aree limitrofe strumentali per la viabilità e la fermata di autobus turistici.

La procedura prevede una fase di evidenza pubblica con la pubblicazione delle domande di concessione, eventualmente presentate, da parte di operatori qualificati secondo i requisiti previsti nelle Linee Guida; le domande potranno pervenire anche in maniera congiunta da parte di società raggruppate nelle forme di legge.

In caso di domande concorrenti la selezione, tra i soggetti prequalificati, sarà svolta secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, con un meccanismo che in primo luogo valorizza le offerte che garantiranno il maggiore sviluppo del Polo crocieristico in termini di arrivo di navi e passeggeri.

Tutti i dettagli e le modalità sono indicate nella Delibera Presidenziale e Linee Guida allegate, pubblicate sul sito www.porto.salerno.it, al seguente link: Normativa/Delibere/Delibere Presidenziali 2013/ Delibera Presidenziale n. 235 del 16.10.2013 .