Autorità Portuale di Salerno

Territorial office of Salerno

Meteocamera.png
*
Home > Communication > Publications > Il Progetto "Nettuno": Risultati di uno studio sulle "Autostrade del Mare"
Il Progetto "Nettuno": Risultati di uno studio sulle "Autostrade del Mare" Save as pdf Print E-mail
Year 2006

Il Progetto "Nettuno" è un'indagine sulle "Autostrade del Mare", curata dal Consorzio CO.IN.S. su incarico dell'Autorità Portuale di Salerno, per verificare il livello di soddisfazione degli utenti e le potenzialità di consolidamento e di espansione di tale tipologia di trasporto.

Lo studio ha focalizzato l'attenzione sugli utenti commerciali delle Autostrade del Mare, ed è stato condotto attraverso la realizzazione di interviste, effettuate a bordo sulla tratta Salerno-Messina / Messina-Salerno, presso stazioni di servizio autostradali, sulla banchina, in riferimento alla tratta Salerno-Valencia / Valencia-Salerno. In totale sono stati raccolti 1.500 questionari.

I risultati sono stati presentati in un work shop organizzato il 21 Aprile 2006 presso la Sala Genovesi della Camera di Commercio di Salerno. Dagli esiti dell'indagine risulta confermato l'apprezzamento delle Autostrade del Mare da parte degli autotrasportatori, con particolare riferimento al Porto di Salerno, le cui caratteristiche logistiche e organizzative confortano le potenzialità di sviluppo di tale modalità di trasporto. Un elemento fondamentale è rappresentato dal differenziale di costo: il trasporto via terra è meno economico per i costi del gasolio e per le altre componenti indirette come la manutenzione e l'usura del automezzo.